Perché ci piace vestirci a maschera?



In Una Società con tante regole, le feste di carnevale sono valvole di sfogo che permettono attraverso le maschere, di sperimentare temporaneamente differenti ruoli, nascondendo le proprie identità per una notte. La possibilità di nascondere la nostra identità, ci permette di indossare e personificare delle maschere, che normalmente non  possiamo, per varie ragioni, mostrare.
A carnevale, per esempio, le nostre parti più buie e più scure, quelle nascoste, che non accettiamo di noi stessi. L'aggressività, la trasgressione, che tendiamo a reprimere, perché percepite come sconvenienti.

1) la maschera può nascondere il desiderio profondo di essere, almeno con la fantasia, nei panni di un altro, ma anche la possibilità di mettere in ridicolo i propri tratti psicologici o fisici, accentuandone gli aspetti all'esagerazione. I tratti esagerati di una maschera di solito rispecchiano, in parte o del tutto, aspetti di chi l'ha indossata (proiezione). Si possono manifestare pubblicamente alcune tendenze, che potrebbero, nella vita di tutti i giorni, essere fortemente criticate.

2) Altro obiettivo è di rendere la vita meno seria, sgravata dei suoi tanti problemi e cercare così di alleggerirla, se pur in una serata.

3) Un carattere regressivo, nasconde il desiderio di tornare bambini, al gioco, allo scherzo tra amici. Quindi, ci permette di tornare bambini e riscoprire quelle emozioni e situazioni, che potevamo vivere e manifestare quando eravamo piccoli.

4) Uno sfogo per la fantasia e per la creatività, diventando un motivo di aggregazione e coesione sociale nel divertimento.

5) Saper ridere di se stessi e riuscire a non prendersi troppo sul serio.

Consiglio di riflettere e iniziare una maggiore consapevolezza dei sentimenti contrastanti e desideri.
Quindi, il prendere spunto, partendo dalla maschera che si è scelto di interpretare, ed effettuare un lavoro di introspezione e maggiore conoscenza di noi stessi.

Porsi QUESTE Domande:
•Questa maschera mi rappresenta in qualche modo?
•Fa parte della mia personalità?
•Come si si manifesta?
•E' latente?
•Nascosta?




Foto: the cherry blossom girl

Commenti